Se per caso hai intenzione di mettere in vendita la tua casa, potresti domandarti se vale la pena tenerla arredata oppure se venderla sgombra. Ci sono diversi fattori da prendere in considerazione perciò meglio entrare subito nel vivo della questione, tenendo presente che dipende anche dalle tue considerazione e da quanto detto durante la consulenza immobiliare Bologna.
Questo discorso vale solo per le abitazioni che attualmente sono abitate poiché non vale mai la pena acquistare mobili appositamente per mettere in vendita un immobile. Il rischio è che non incontrino il gusto dei potenziali acquirenti. Inoltre, spesso molti decidono di acquistare gli arredi però vogliono spendere poco e questo è un ragionamento sbagliato in partenza perché occorre sempre investire per ottenere il risultato sperato.
No agli oggetti personali
In linea di massima, tutti gli oggetti personali dovrebbero sparire dall’abitazione per facilitare la vendita. Ovviamente, è evidente che questo è possibile solo in parte se abiti ancora nell’immobile che devi mettere in vendita.
La casa deve apparire neutra per poter incontrare il gusto di più potenziali acquirenti possibili. Se la casa è piena di mobili, oggetti e ciarpame, i compratori scappano a gambe levate. Diverso è il discorso se qualche arredo c’è ma è di qualità e funzionale.
Casa grande o piccola?
La decisione definitiva dipende anche dal tipo di casa che vuoi mettere sul mercato immobiliare. Ad esempio, se la casa è piccola, gli arredi aiutano a capire come sfruttare al meglio gli spazi. Ciononostante, se togli tutto di mezzo la casa sembra più ampia di quello che è in realtà. Senza mobili, si mette maggiormente in mostra la metratura.
Invece, se la casa è grande, di solito, qualche arredo si lascia. Occorre però evitare l’accumulo di molti oggetti perché rischiano di mortificare lo spazio necessario.
Mobili su misura
Attenzione anche al tipo di arredo. Se è in cattive condizioni, non ha senso tenerlo nella casa che vuoi vendere. Invece, se si tratta di un mobile realizzato su misura, allora va per forza lasciato dov’è e incluso nella vendita della casa. È quello che spesso accade con le cucine.