Durante un trasloco completo, significa che ti occupi anche di smontare alcuni oggetti ingombranti e voluminosi, a iniziare dagli arredi. Può essere complesso, soprattutto per chi si trova al suo prima trasloco, capire come procedere perciò abbiamo preparato una breve guida che contiene alcuni consigli utili.

1.     Smontare il più possibile

Tanto per iniziare, quando sei alle prese con il trasloco di oggetti ingombranti a iniziare dai mobili, prova a smontare il più possibile. Dovresti ridurre le dimensioni e i volumi più che puoi prima di procedere oltre.

Dopo aver svuotato il mobile, togli ante, cassetti e scaffalature interne. Dovresti quindi ottenere l’ossatura del mobile che va smontata dall’alto verso il basso.

2.     Indossare protezioni adeguate

Naturalmente, durante questi lavori, ricorda sempre di indossare adeguate protezioni, non commettere mai l’errore di lavorare in ciabatte, come molti purtroppo ancora fanno. Scarpe e anche guanti sono utilissimi.

Inoltre, procurati una scala come si deve; che non ti venga in mente di arrivare in alto mettendo una sedia sopra un tavolo. Le costruzioni traballanti possono metterti in serio rischio.

3.     Proteggere pavimento e angoli

A proposito di rischio, esiste sempre la possibilità che un oggetto cada dall’alto e vada a graffiare e rovinare il pavimento. Soprattutto se è un parquet in legno, proteggilo con delle parti di cartone oppure una vecchia coperta.

Prima di caricare le parti del mobile sulla piattaforma aerea e sui furgone, sarebbe meglio proteggere anche gli angoli che possono rovinarsi. Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.piattaformeaereeroma.it

4.     Separa viti e altri elementi

Man mano che smonti il tuo mobile, è evidente che avrai tra le mani viti, chiodi, meccanismi e altri elementi simili. Non vanno assolutamente persi, anzi. Puoi metterli in un contenitori, come quelli per alimenti che usi in cucina, oppure un barattolo di vetro. Puoi incartarli tutti insieme con carta da pacchi o fogli del giornale.

Scrivi sul pacchetto o su del nastro adesivo da incollare sul contenitore di che pezzi si tratta altrimenti puoi fare confusione quando si tratta di rimontare tutto correttamente.

Di Grey