Traslochi: perché meglio non darsi al fai da te

Prima o poi, nella vita di tutti noi, capiterà di fare un trasloco. Sono davvero pochissimi quelli che potranno evitarsi questa incombenza abbastanza faticosa. Quando capita sono molti quelli che, convinti di potersela cavare da soli, iniziano a pianificare un trasloco fai da te, magari solo coadiuvati da una normalissima auto.

Questo errore è alquanto comune tra molte persone, convinte di potercela fare da soli. Sebbene questo possa essere vero nel caso di pochi scatoloni, per mobili e tanti altri accessori il fai da te è sicuramente da evitare.

I rischi di un trasloco possono essere davvero molti e li vediamo in questo articolo che segue, mostrandovi come un trasloco professionale come quello di www.mistertraslochi.it sia effettivamente la soluzione migliore.

Rischi di un trasloco domestico

Il fai da te può essere spesso uno strumento utile, ma se in certi ambiti si affermano aziende e realtà imprenditoriali specializzate, ci sarà pure un motivo. Per questi motivi dovreste dunque evitare la scelta domestica:

  • Danneggiamenti. Muovere mobili, magari delicati, non è un mestiere per tutti e richiede manualità e competenze, sia nella fase di smontaggio, che quella successiva di rimontaggio nella nuova casa.
  • Tempo perso. Un trasloco fai da te sarà sempre lentissimo, avendo mezzo mezzi e persone a propria disposizione. Un’auto non è sufficiente per coprire un trasloco di grande portata, a meno che non si tratti di pochi pacchi. Perderete tantissimo tempo che altrimenti potreste investire in molti altri modi.
  • Fatica. Ovviamente un trasloco fatto “in casa” richiede uno sforzo senza pari, che potrebbe davvero farvi arrivare a fine serata con la schiena rotta. Valutate con cura questa scelta.

Vantaggi di un trasloco professionale

D’altro canto i vantaggi della scelta di un trasloco professionale sono esattamente gli opposti dei difetti, o dei rischi, di un trasloco domestico. Infatti un trasloco professionale ti consente di:

  • Evitare danni e assicurarli. Il contratto di trasloco ci consente di trasportare i mobili e farlo in totale sicurezza.
  • Niente tempi persi. Un trasloco professionale si compie in una giornata, se non troppo impegnativo può chiudersi anche in una mattinata.