Se hai notato che l’acqua non scorre nello scarico come dovrebbe ma impiega diverso tempo a scendere provocando anche diversi rumori di gorgoglio, quasi sicuramente sei in presenza di un problema di scarico otturato. È una situazione più comune di quanto tu possa pensare poiché capita ha tantissime persone ogni singolo giorno.
All’inizio l’acqua riesce a passare ma giorno dopo giorno, sembra fare sempre più fatica fino a quando può restare addirittura bloccata lì dov’è. Inoltre, la situazione potrebbe anche accompagnarsi alla presenza di cattivi odori che risultano essere molto sgradevoli.
È davvero utile e importante andare a capire quali sono le cause principali delle otturazioni del lavello e i rimedi da mettere subito in pratica per riportare la situazione alla normalità il prima possibile.
Perché lo scarico del lavello si è otturato?
Dopo aver capito brevemente quali sono i segnali che indicano un problema di lavello ostruito, meglio specificare subito quali sono le cause principali. Fondamentalmente, il lavandino si ostruisce e si ottura nel momento in cui al suo interno è presente un fitto deposito di sporcizia.
Se non fai attenzione a quello che finisce nel lavandino, può capitare che si ostruisca. In linea di massima, all’interno della tubatura si deposita la sporcizia formata soprattutto da peli, capelli, residui di sapone e di dentifricio, terra, sabbia, polvere, oggetti estranei di qualunque sorta.
Come risolvere il problema il prima possibile?
Ci sono diversi metodi e soluzioni che permettono di risolvere il problema e riportare la situazione alla normalità. Anzitutto, vale la pena prendere in considerazione lo spurgo. Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.artidraulicaroma.com
Per liberare la tubatura dalla sporcizia, si può ricorrere anche ad altri metodi che prendono il considerazione il classico sturalavandino. Prodotti disgorganti e chimici come soda caustica, acido muriatico e candeggina sono naturalmente da utilizzare con parsimonia e le dovute precauzioni.
Altre ricette fai da te con ingredienti che normalmente tutti hanno in casa, possono essere un valido aiuto per evitare il peggio ma tieni presente che solitamente la loro efficacia risulta comunque limitata.