Diverse persone al giorno d’oggi si domandano come mai prenda sempre più piede una modalità come il noleggio auto. Forse non tutti sanno che si tratta di una soluzione ricca di benefici e vantaggi che risulta conveniente in diversi casi. Allora bando alle ciance e vediamo subito perché e quando si preferisce il noleggio auto.

Quando il chilometraggio annuo è nella media

Per iniziare, si noleggia un’autovettura quando il chilometraggio annuo è nella media. Infatti, un autonoleggio a lungo termine di Movenzia conviene soprattutto a quelle persone che sono solite usare l’automobile in maniera non troppo intensiva ma piuttosto basilare. In pratica, se i chilometri percorsi restano nella media, cioè attorno alla cifra di 20 – 25 mila, il noleggio è la soluzione migliore. Di solito, un automobilista si può definire nella media se usa l’auto per piccoli spostamenti quotidiani e qualche lungo viaggio l’anno. Chi invece ogni giorno, per lavoro o altro, percorre molti chilometri, è facile che superi questa cifra. Se si lavora in una città abbastanza vicina, i chilometri annui sono intorno alla soglia dei 20.000 che rendono comprensibile la scelta di preferire l’autonoleggio che sta già conquistando moltissimi soggetti in lungo e in largo.

Per chi sostituisce l’auto ogni 5 anni

In secondo luogo, conviene il noleggio un’automobile nel momento in cui la si sostituisce con una frequenza di circa 5 anni. Moltissime persone negli ultimi anni tendono a cambiare auto più spesso di quanto accadeva in passato, senza portare la vettura proprio al limite della sua vita utile. Cambiare ogni 5 anni ha i suoi molteplici punti di forza, iniziando dall’avere a disposizione un veicolo con le migliori tecnologie disponili sul mercato. Chi tarda questo cambio oltre i 5 anni, si ritrova con un veicolo obsoleto che inquina e non a bordo non ha la connettività più moderna. In generale, oggi sul mercato si evidenzia una tendenza di questo tipo, cioè sostituire un veicolo circa dopo 5 anni proprio per evitare di ritrovarsi tra le mani un veicolo che spesso ha guasti o malfunzionamenti che richiedono costose sedute in officina meccanica.

Per non doversi più preoccupare di nulla

Per andare a capire come mai conviene preferire l’automobile a noleggio, è bene spiegare un attimo come funziona. Chi prende un veicolo a noleggio a prescindere dal tipo, paga una rata mensile. Questa, oltre a comprendere il costo del noleggio, copre anche tutta una serie di costi di cui non occorre più preoccuparsi. Pagando una sola volta al mese, si salda anche il costo relativo all’assicurazione stradale h24, alla tassa automobilistica e al meccanico, compresi cambio gomme stagionale e revisione ma pure eventuali appuntamenti extra legati a incidenti.

Quando occorre un veicolo commerciale

La modalità del noleggio è una soluzione che nasce per le imprese e che in tempi più recenti è stata allargata anche ai privati. Sebbene molti privati oggi scelgano il noleggio auto, moltissime imprese e professionisti restano fedeli a questa modalità che presenta moltissimi punti di forza. Insomma, vale sempre la pena noleggiare un veicolo commerciale invece di acquistarlo.

Di Grey