Anche a te sarà capitato almeno una volta di rientrare dopo una lunga giornata di lavoro e volerti concedere un bel bagno caldo o una doccia ma scoprire improvvisamente che non esce una goccia di acqua calda dal rubinetto. Sappi che si tratta di un problema piuttosto frequente e che puoi risolvere in breve tempo seguendo queste indicazioni dopo aver capito ovviamente quale sia la causa.
La causa della mancata produzione di acqua calda
La maggior parte delle volte che non esce acqua calda, il problema risiede nella caldaia. Infatti, se la pressione della caldaia è troppo bassa, la conseguenza naturale è la mancata produzione di acqua calda. Questo succede perché l’acqua in ingresso nella caldaia non a pressione sufficiente per accendere la fiamma pilota che produce calore. La pressione della caldaia dovrebbe sempre essere superiore a 1 e 1,5 bar altrimenti si registrano malfunzionamenti di questo tipo che può essere particolarmente fastidioso e va risolto il prima possibile.
Come alzare la pressione della caldaia
Puoi verificare che la causa sia proprio questa tenendo aperto il rubinetto dell’acqua calda e controllando che si avvii la fiamma pilota dell’apparecchio in uso. Se controllando il manometro hai la conferma che la pressione della caldaia è troppo bassa, sappi che puoi intervenire in autonomia per risolvere il problema. Quello che devi fare è semplicemente introdurre nuova acqua calda all’interno del circuito. È sufficiente inserire aprire per pochi istanti il rubinetto di ingresso dell’acqua che si trova nella parte inferiore della caldaia contraddistinto dal colore nero. Il consiglio è anche quello di verificare nel libretto di istruzioni dove si trova esattamente.
In linea di massima, tieni presente che se non te la senti di mettere mano all’apparecchio in uso, vale sempre la pena far riferimento al tecnico della manutenzione e assistenza Vaillant Roma di fiducia. Inoltre, devi contattarlo anche nel momento in cui il problema della pressione bassa si dovesse presentare spesse volte. Sarà sua premura andare a verificare quale sia la causa di uno così frequente malfunzionamento dell’apparecchio.