La pressione della caldaia è probabilmente il guasto più frequente ce ci sia. Per tale motivo, è importante sapere quali sono i campanelli d’allarme che non vanno mai ignorati e soprattutto che cosa si può fare per riportare la situazione alla normalità il prima possibile, evitando disagi a tutta la famiglia.

Quando la pressione dalla caldaia è bassa

La caldaia ha un problema di pressione bassa quando è inferiore a un bar. Per leggere la pressione della caldaia è sufficiente controllare l’indicatore apposito che si trova sull’apparecchio per produrre acqua calda sanitaria. Il manometro spesso è analogico anche nelle caldaie di ultima generazione.

Come accorgersi del problema

Accorgersi che la caldaia ha un problema di pressione bassa è piuttosto facile poiché ci sono evidenti segnali. I campanelli di allarme, per fortuna, del problema di pressione sono facili da individuare e anche i meno attenti li noteranno. Per iniziare, se la caldaia ha un pressione troppo bassa, ci vuole moltissimo tempo perché esca acqua dal rubinetto, si è costretti ad aprire il rubinetto molto prima per avere acqua calda.

Quando la situazione è davvero critica, il rubinetto eroga solo acqua fredda. Lo stesso discorso vale per i termosifoni che hanno dei problemi analoghi. Potrebbero infatti impiegare molto tempo per scaldarsi oppure non scaldarsi affatto, restando freddi. Questo succede perché l’acqua che entra nel circuito non ha abbastanza pressione per accendere la fiamma pilota della caldaia. Ci si può accorgere del problema notano che la fiammella della caldaia non parte sebbene il rubinetto dell’acqua calda sia aperto al massimo da tempo.

Che cosa fare

Se la pressione della caldaia è insufficiente e troppo bassa, quello che resta da fare è aggiungere nuova acqua nel circuito. Lo si fa aprendo l’apposito rubinetto di colore bianco che si trova nella parte sotto della caldaia. Se il problema dovesse persistere, l’unica cosa da fare è contattare il prima possibile il tecnico specializzato della caldaia che trova la causa del problema di pressione bassa.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.assistenzaimmergas.com

Di Grey