Negli ultimi anni si è assistito a un aumento di richieste per le cremazioni Roma. È una tendenza che si è affermata sempre di più negli ultimi tempi, fino a superare le sepolture di tipo tradizionale. Oggi nella maggior parte dei cimiteri si ampliano le sezioni dove conservare le ceneri dei defunti piuttosto che quelle dove seppellire le salme.
No è del tutto chiaro il motivo di tale tendenza che ormai è piuttosto radicata nella società. È una soluzione che è possibile non solo con un rito laico ma anche con quello religioso. Forse una volta non era molto alta la richiesta perché l’ordine ecclesiastico faceva un po’ di resistenza in più. Ora è del tutto accettato che il defunto venga seppellito con la modalità della cremazione.
Le ragioni per cui oggi si preferiscono conservare le ceneri piuttosto che seppellire la salam sono di diversa natura. Sebbene per moli sembri una novità, la cremazione è una tradizione molto antica che era presente già millenni fa presso diverse popolazioni. Per esempio, le popolazioni del nord come vichinghi e barbari erano soliti bruciare i loro defunti. Va detto che bruciare le salme risponde anche ad altre esigenze di tipo salutare. Infatti, bruciare i corpi aiuta ad evitare problemi legati alla difficile conservazione di un corpo.
È una modalità che può essere scelta dai famigliari della persona che è passata a miglior vita. In genere sono i famigliari più stretti che decidono come procedere, per esempio il coniuge o i figli. Meglio evitare un concilio famigliare aperto a chiunque abbia un minimo di parentale in comune per decidere che cosa fare perché è molto facile che ci siano idee contrastanti che possono cozzare una con l’altra. In certi casi, capita che a decidere per le cremazioni Roma sia il defunto stesso. Può infatti avere espresso questo desiderio prima della sua dipartita. In altre situazioni, capita che le indicazioni su come debbano esser svolti i funerali siano contenuti all’interno delle ultime volontà testamentali. È infatti molto frequente che le istruzioni per il rito funebre siano date tramite missiva postuma.