Il colesterolo alto è un problema molto frequente. Può essere che sia elevato per via di una dieta sbagliata, mentre altre volte è sufficiente una predisposizione genetica. Dato che aumenta il rischio dell’insorgenza di malattie cardiovascolari o cerebrovascolari, è utile tenerlo sotto controllo anche attraverso una giusta e sana alimentazione.
Colesterolo alto: che cosa mangiare
Il colesterolo alto può essere un problema per la salute, anche se a volte non dipende soltanto dalla dieta. Chi ne soffre, però, è preferibile che faccia attenzione a cosa mangiare e scelga soltanto i cibi approvati per chi ha l’ipercolesterolemia. Innanzitutto il metodo di cottura è la prima cosa a cui bisogna prestare attenzione in caso di colesterolo alto. E’ da prediligere quella a vapore, al forno oppure la bollitura. Invece la frittura è molto sconsigliata. Per garantire il giusto quantitativo di sostanze antiossidanti, è consigliabile assumere in grande quantità frutta e verdura di stagione ogni giorno. La frutta secca è ricca di acidi grassi essenziali e per questo è indicata per chi soffre di colesterolo alto. I legumi secchi sono un’ottima alternativa proteica alla carne ed andrebbero introdotti, e bisognerebbe anche utilizzare gli oli vegetali, come quello d’oliva, preferibilmente aggiunto a crudo.
I cibi proibiti per il colesterolo alto
Ovviamente esiste anche una lista di cibi che non devono essere assunti da coloro che soffrono di ipercolesterolemia. Latte e yogurt, soprattutto se interi, sono da evitare; i grassi animali, come quelli contenuti nel burro e nella panna, sono nocivi per chi soffre di colesterolo alto e vanno consumati il meno possibile. Lo stesso vale quindi per i formaggi, mentre bisognerebbe ridurre o eliminare anche il consumo di insaccati. Caffè e bevande alcoliche devono essere ridotti dalla propria alimentazione. Ovviamente, per avere un regime alimentare adeguato alle esigenze di ciascuno e al proprio stato di salute, è bene rivolgersi al medico curante.
Se stai cercando un consulto di una professionista nutrizionista ti consigliamo il sito Nutrizionista Pescara .com