Oggi andiamo a scoprire qualcosa in più in merito ai SUV, le automobili che stanno conquistando il mercato, tanto che ogni casa automobilistica ne produce almeno un tipo.

La definizione di SUV

Quando si parla di SUV, si fa riferimento a una sigla che sta per Sport Utility Vehicle. Si può tradurre in italiano come Veicolo Utilitario Sportivo e identifica un’automobile che mette insieme le caratteristiche di due veicoli molto differenti tra di loro. Si tratta del pragmatismo di un’automobile berlina classica e la robustezza di un fuoristrada. Arriva quindi sul mercato un veicolo in grado di conquistare una grande platea di persone che decide di rivolgersi al centro di demolizione e rottamazione auto Roma per disfarsi della vecchia automobile e passare al SUV. Infatti, i dati confermano questa tendenza poiché molti preferiscono questi veicoli crossover che è molto facile avvistare osservando il traffico cittadino anche per solo pochi minuti al massimo.

Le caratteristiche di un SUV

Dopo aver capito brevemente come si definisce un Suv, passiamo a capire meglio quali sono le caratteristiche principali di questo veicolo che ha conquistato il mercato nel giro di brevissimo tempo.

Proprio come una berlina, il Suv risulta avere una guida fluida e facile. Rispetto però alle automobili classiche garantisce un punto di vista privilegiato sulla strada poiché il posto di guida è sicuramente più rialzato. Il fatto che l’assetto di questo veicolo sia più aggressivo rispetto alle perline, proprio come accade nel caso dei fuoristrada, permette di affrontare in maniera più tranquilla ogni genere di strade, anche quelle bianche e dissestate ricche di buche.

Sebbene sia un’automobile particolarmente comoda e spaziosa, i volumi di un Suv sono sicuramente minori rispetto a quelli di un fuoristrada permettendole di circolare abbastanza agilmente anche all’interno del traffico cittadino. Tuttavia, rispetto a una berlina o addirittura a un utility car, Il parcheggio è sicuramente meno agevole di quanto si possa desiderare. Concludiamo con una nota in merito ai consumi che sono minori di un fuoristrada ma leggermente superiori a una berlina.

Di Grey