Sicurezza degli anziani in casa: gli interventi più urgenti

Ci sono moltissimi interventi che si possono fare per agevolare la vita di un anziano e curare di più la sua sicurezza. Alcuni validissimi esempi degli interventi semplici che si possono fare a casa.

Rifare il bagno

Una ristrutturazione bagno Roma quello che ci vuole incrementare la sicurezza di un anziano, soprattutto se vive in casa da solo. Ci sono ancora moltissimi bagni che hanno la vasca da bagno che rappresenta un vero pericolo degli anziani poiché spesso ci sono delle difficoltà di movimento degli arti inferiori. Entrare e uscire dalla vasca per una persona anziana significa esporsi al rischio di cadere e farsi male anche molto gravemente.

Durante una ristrutturazione bagno Roma è consigliabile rimuovere la vasca da bagno e installare al suo posto un più pratico e sicuro box doccia. Entrare uscire dal box doccia è molto facile e per agevolare le operazioni si può sistemare una sedia all’interno.

Installare un corrimano

Per la sicurezza degli anziani è opportuno de corrimano in diversi punti della casa per facilitare le operazioni. Il corrimano, infatti, è sempre presente strutture come RSA a case di riposo proprio per aiutare le persone over 70.

Il corrimano si installa spesso in bagno, vicino al letto e lungo il corridoio. La sua funzione di sostegno alla persona anziana ed evitare le brutte cadute. Un anziano cade in casa potrebbe rompersi l’anca o il femore e non tornare più a camminare.

Eliminare i tappeti

Le persone devono avere più spazio per muoversi e quindi si consiglia caldamente di eliminare ogni tipo di ingombro, partendo dai tappeti. Questi rappresentano uno dei maggiori rischi per gli anziani che possono cadere perché si inciampano nel tappeto del bagno, in corridoio, in salotto o anche ai piedi del letto.

Un altro utile consiglio è anche eliminare tutti i mobili ingombranti. Un esempio potrebbe essere il tavolino basso vicino al divano che impedisce I movimenti quando l’anziano vuole alzarsi e sedersi in poltrona.