Sembra una banalità, ma traslocare quando si ha poco tempo è un’impresa ardua. Allora non rimane che mettersi all’opera!
Aspettare l’ultimo momento è la scelta peggiore perché gli imprevisti sono sempre in agguato. Il consiglio è quello di cominciare il prima possibile. La fretta non fa risparmiare tempo, anzi peggiora le cose, causando stress immotivato.
Per rendere il vostro trasloco fluido, privo di intoppi e sereno, optate per una ditta specializzata in traslochi. I traslochi a Roma, che sono sempre i più ricorrenti, dimostrano quanto sia importante l’efficienza per evitare stress e incidenti.
Senza esitare oltre, procuratevi parecchi scatoloni di tutte le grandezze, lo scotch e i pennarelli e partite.
Come fare per ottimizzare
Non c’è niente di più stressante di dover riaprire le scatole già chiuse. Cercare qualcosa che vi serve subito diventa una situazione di affanno. Per questi motivi si impacchetta in largo anticipo solo quello che non si utilizza mai. Passando poi, man mano che il tempo stringe, ai vestiti, alle scarpe, ai prodotti da bagno.
Per ottimizzare un trasloco e renderlo intelligente bisogna arrivare l’ultima settimana solo con il trolley delle vacanze, più il borsone o lo zaino da cabina. Sì, come i preparativi per un vero e proprio volo aereo. In modo da avere in casa, per gli ultimi sette giorni, tutto ciò che avreste con voi in un hotel durante le ferie.
Se non avete previsto l’arrivo di una ditta specializzata per le pulizie finali, ricordatevi di lasciare fuori gli strumenti per pulire. I prodotti per la pulizia della casa che non vi servono possono essere imballati; tenete, però, a portata di mano ciò che vi serve per igienizzare tutto prima di andarvene.
Nella nuova location…
Arrivare nella casa nuova o nell’ufficio nuovo e ambientarsi richiede un po’ di tempo. All’inizio serve pazienza e non bisogna avere fretta di sistemare tutto subito, altrimenti si crea solo più scompiglio.
I pacchi che avete fatto sono numerati e collegati a una legenda, non potete aver perso nulla. Ogni cartone ha una didascalia scritta sopra ed è impossibile non trovare quello che state cercando.
Allora non resta che spacchettare tutto, un po’ alla volta!