Le persone anziane presentano quello che in gergo viene chiamato quadro clinico complesso che poi che sono affetti da più patologie nello stesso momento. È una situazione che potrebbe non sembrare preoccupante poiché spesso questo patologie non lo provocano problemi di salute particolarmente gravi. Tuttavia, l’insieme produce uno stato di salute fragile e compromesso che merita maggiori attenzioni a iniziare da un assistenza maggiore durante la giornata e la notte. Infatti, una persona anziana spesso è seguita dai familiari che si danno il turno e anche da un infermiere a domicilio anche solo per poche ore al giorno. Per info e / o prenotazioni, vai su www.infermiereadomicilioroma.it
Nella terza età è facile che si presenti una condizione che richiede maggiori attenzioni proprio per via delle patologie in corso. Si parla di un quadro clinico complesso che rende difficile intervenire. Una persona anziana difficilmente può assumere farmaci liberamente perché spesso questi hanno interazioni indesiderate con la terapia farmacologica in corso. Vale a dire che anche per un semplice raffreddore, assumere un’aspirina non è così scontato come per le persone più giovani.
Inoltre, tante volte una persona anziana non può sottoporsi a un intervento chirurgico, per quanto banale e di routine sia perché le sue condizioni lo impediscono. Inoltre, alcune cure possono avere un’efficacia ridotta perché le persone anziane hanno un ritmo di rigenerazione cellulare sicuramente rallentato proprio per l’effetto dell’invecchiamento corporeo.
Le principali patologie dell’anziano
Dopo aver parlato brevemente di quali sono le complicazioni di un quadro clinico complesso, andiamo a capire meglio quali sono le principali patologie che colpiscono le persone anziane. Per iniziare, si parla di malattie dell’apparato cardiovascolare. Infatti, superati i 65 anni di età, è molto probabile sperimentare un infarto del miocardio. A questo si aggiungono malattie del sistema scheletrico come osteoporosi, artrite, artrosi e reumatismi che possono portare a difficoltà motorie. Purtroppo, con l’età che passa, aumenta la probabilità di insorgenza di cancro e tumore. A concludere il quadro ci sono anche patologie che diminuiscono la vista come la maculopatia. Infine, negli uomini l’ingrossamento della prostata è un problema molto frequente.