Manutenzione del condizionatore: come si fa

Periodicamente dovreste far controllare il vostro condizionatore da un valido esperto del settore. Il tecnico della manutenzione e assistenza condizionatori Daikin esegue alcune operazioni per garantirvi un apparecchio funziona senza problemi durante tutta la stagione. Ecco quali sono le operazioni principali da svolgere.

Il controllo dei componenti interni

Le parti interne del vostro condizionatore possono essere usurate per colpa del lavoro svolto. Il tecnico verifica le condizioni componenti interne e valuta se sia necessaria una sostituzione. Lo scopo è quello di evitare la figura del componente durante la stagione estiva cioè nel periodo in cui il condizionatore serve di più. La sostituzione viene fatta utilizzando sempre e solo ricambi originali per garantire la piena compatibilità e il corretto funzionamento del vostro apparecchio.

La ricarica del gas refrigerante

Il vostro condizionatore riesce ad abbassare la temperatura dell’aria prelevata da fuori grazie all’uso di un gas o di un liquido refrigerante. Se questo gas fosse terminato, il vostro condizionatore starebbe funzionando a vuoto, consumando un sacco di energia senza darvi l’area infestata che vi serve. Il tecnico della manutenzione e assistenza condizionatori Daikin si occupa di ricaricare il gas prima dell’inizio della stagione estiva.

La pulizia dell’unità esterna

Un’altra operazione che bisogna sempre svolgere riguarda la pulizia della ventola esterna. Questa parte di prelevare l’aria da fuori e può sporcarsi molto nel corso dell’anno a causa di foglie, polvere, polline, sporcizia e tanti altri residui. La pulizia dell’unità esterna aiuta anche a ridurre il rumore che la ventola fa quando è in funzione.

La sostituzione dei filtri

Il filtro dell’aria hanno il compito di trattenere e intrappolare al loro interno ogni particella estranea presente nell’aria prelevata da fuori. Grazie alla sua struttura a nido d’ape, il filtro dell’aria blocca pollini, polvere, particolato e altri fastidiosi residui. Prima dell’inizio di ogni stagione sarebbe opportuno sostituire filtro dell’aria perché questo quando è sporco diventa terreno fertile per la proliferazione del pericoloso batterio della legionella. Per evitare il contagio è buona prassi pulire il vostro filtro dell’aria durante la stagione utilizzando un detergente antibatterico.