Al giorno d’oggi, il lavabo da appoggio rappresenta una scelta tra le più popolari per quanto riguarda l’arredo bagno. Molti lo scelgono per il bagno ristrutturato oppure per arredare il loro bagno da zero. Sia come sia, siamo davanti a una soluzione dallo stile moderno e sofisticato. Chi vuole un bagno dal design curato, non deve far altro che scegliere il lavabo da appoggio, sebbene non tutti sappiano ancora di che cosa si tratta e soprattutto come si installa. Per fugare ogni tipo di dubbio, abbiamo quindi pensato di preparare una breve e utilissima guida che chiarisca tutti questi punti.

Che cos’è un lavabo da appoggio

Iniziamo subito specificando che cosa sia un lavabo da appoggio. Quando si scelgono sanitari e ceramiche Roma per il bagno si può trovare un particolare lavandino che non è incassato in un mobile bagno. invece, si trova sopra il piano stesso, garantendo un aspetto più contemporaneo e curato.

In linea di massima, i lavabi da appoggio sono realizzati in ceramica ma è possibile trovare dei modelli che sono realizzati in vetro, metallo o pietra naturale per un effetto ancora più particolare. Non rappresenta solo un elemento puramente funzionale del bagno ma anche un elemento di design che caratterizza in modo impronte lo stile del bagno.

Come si installa un lavabo da appoggio

In linea di massima, un lavabo da appoggio non è complesso da installare e si può fare da sé, soprattutto se si hanno alcune nozioni di muratura e idraulica dalla propria parte. Dopo aver posizionato il lavabo nella posizione corretta, non basta altro che collegare il lavandino al sifone e al rubinetto. Meglio sempre avere a portata di mano del sigillante per completare l’opera. Il lavandino va sigillato a sua volta; la parte dove appoggia sul piano va siliconata altrimenti non sarà ben impermeabile.

È possibile completare lo stile del bagnò con l’aggiunta di rivestimenti realizzati in ceramiche Roma senza dimenticare che il design del lavabo da appoggio andrebbe abbinato a quello dei sanitari per un’estetica ancora più curata.

Di Grey