Impianto elettrico vecchio: quali sono i rischi

Chi abita in una casa con un impianto elettrico vecchio e obsoleto può avere diversi problemi e noie per questo motivo, come i corti circuiti, l’uso di adattatori di corrente ma anche alti costi in bolletta alla fine del periodo.

Corto circuiti frequenti

Un impianto elettrico obsoleto ha devi cavi che possono essere deteriorati nelle canalette dentro i muri. Se il cavo non ha più la sua protezione in gomma protettiva perché si è rovinata con tempo, può toccare un altro cavo scoperto e creare così un corto circuito.

Il salvavita del contatore della luce scatta subito quando due cavi scoperti si staccano ma potrebbe ugualmente scoppiare un incendio per colpa dell’impianto vecchio. Rifare l’impianto elettrico vecchio è un lavoro da assegnare al pronto intervento elettricista Milano che spesso è chiamato durante le ristrutturazioni edilizie.

Dover usare dei riduttori di corrente

Chi ha un vecchio impianto elettrico sa benissimo che è una vera noia. Le prese di corrente sono obsolete e superate, tanto che i nuovi elettrodomestici non possono esser collegati, se non con un riduttore di corrente. Chi abita in una casa vecchia dove non è mai intervenuto il pronto intervento elettricista Milano per lavori di ristrutturazione, deve sempre collegare gli elettrodomestici utilizzando un riduttore.

Ogni volta che si vuole passare l’aspirapolvere o stirare, tocca fare il giro di tutte le stanze dell’appartamento alla ricerca di un adattatore di corrente che vada bene. Usare prese multiple per collegare gli elettrodomestici all’impianto datato può essere anche pericoloso perché possono esserci dei problemi come scintille, elettrodomestici bruciati e così via.

Alti costi della bolletta

Un impianto vecchio e superato ha anche un altro svantaggio non da poco: è inefficiente. La bolletta della luce sarà sempre alta anche se si acquistano elettrodomestici di buona classe energetica o si fa attenzione ad evitare gli sprechi.

La bolletta delle luce sarà sempre alta e costosa finché non ci si decide a rifare completamente l’impianto elettrico chiamando un intervento elettricista Milano che tira tutti i cavi e installa nuove prese di corrente.