Idee per arredi in stile industrial

Lo stile in chiave industrial è uno di quelli che va per la maggiore negli ultimi periodi ed è l’ideale se cerchi qualcosa per dare maggiore personalità all’ambiente. Se un po’ te la cavi con il fai da te, hai una saldatrice, una rivettatrice per inserti filettati , una cassetta degli attrezzi ben fornita etc. puoi pensare di realizzare degli arredi in stile industrial. Il metallo è un materiale che in realtà è molto più facile da lavorare del legno che invece richiede un passaggio con la ballerina, la stesura di prodotti protettivi e molto altro ancora. Vale quindi la pena prendere in considerazione la realizzazione di arredi per la casa in metallo.

La scrivania in metallo

Uno dei primi progetti che puoi realizzare con la tecnica della saldatura è la scrivania in metallo. Si tratta di un tavolo semplice a cui, magari quando sei più bravo, puoi aggiungere una cassettiera laterale. Ti basta saldare delle gambe a un paino in metallo; l’unica accortezza da avere è fare attenzione agli angoli che devono esser perfetti.

La libreria senza schienale in stile industrial

La libreria senza schienale è un complemento di arredo molto valido che oggi si usa moltissimo. Puoi sistemarlo lungo una parete o, ancora meglio, in un ambiente aperto come un open space per dividere un po’ gli spazi.

I punti luce in metallo

Realizzare un punto luce è davvero molto semplice. Questo è un progetto che puoi realizzare anche quando sei ancora alle prime armi e devi esercitarti con la tecnica della saldatura. inoltre, puoi ottenere un ottimo risultato utilizzando anche parti di scarto da altri lavori e progetti precedenti così limiti al massimo i rifiuti.

Ci sono tanti modi per creare un punto luce in stile industrial. Puoi sbizzarrirti e creare un punto luce particolare assemblando tanti pezzi di metallo in modo irregolare creando una sorta di nido metallico. In alternativa, prendi sempre il tuo porta lampada e tutto intorni crea una struttura geometrica dalla forma regolare e precisa. Lascia ben in vista punti di giuntura come i rivetti che aggiungono personalità e carattere.