Dietro le quinte dei compro oro

Ecco nel dettaglio come funziona un compro oro che è attivo nel settore della compravendita di oggetti preziosi come i gioielli, ma anche pietre preziose e orologi da polso vintage.

Come stabilire il prezzo

Per assegnare il giusto valore a un gioiello portato al compro oro, si deve eseguire una valutazione secondo criteri precisi e sempre uguali per tutti. I gioielli devono essere interamente realizzati in metallo prezioso e non solo rivestiti da una patina, altrimenti non valgono nulla.

L’oro e tutti i metalli preziosi si pagano a peso e quindi si valuta ogni pezzo spendo il suo peso. Collane, anelli, bracciaceli, ciondoli, catenine, cavigliere, girocolli etc. sono tutti pesati con una bilancia di precisione per stabilire quanto pesano. Non importano le condizioni di conservazione degli oggetti da vedere. Infatti, no perdono il loro valore anche se sono rotti, rovinati, graffiati etc. Una volta che si conosce il prezzo dell’oggetti in oro, lo si moltiplica per la quotazione del negozio e si ha il prezzo finale.

Chi ha portato pietre preziose oppure orologi vedrà una valutazione un po’ differente che tiene conto di altri parametri. Le pietre pagate meglio sono i diamanti e gli orologi che valgono di più sono i Rolex.

Come si è saldati

Non appena si assegna il valore agli oggetti portati per la vendita, si è immediatamente pagati. Non ci sono infatti attese, ma la compravendita avviene subito. Qualunque sia l’ammontare del prezzo da pagare, si riceve tutto subito senza dover tornare l’indomani per il saldo. È un fattore importante perché in passato è capitato che alcuni venissero imbrogliati con questo stratagemma.

Il denaro che si riceve come corrispettivo della vendita è libero da ogni vincolo ed esente dalle tasse. Lo si può spendere per quello che si vuole, senza limitazioni. Si può anche fare richiesta di esser pagati in più pratici e comodi contanti. Il compro oro è l’unico negozio da cui si esce con il portafoglio più pieno rispetto a quando si è entrati.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.quotazionecomprooro.it