Come smettere di fumare: il processo passo passo

Smettere di fumare non è facile e non è possibile farlo da un giorno all’altro senza un tipo di preparazione. Ci sono alcuni consigli e protocolli che si possono mettere in atto per ottenere un risultato migliore e duratura. Vediamo questa breve guida quali sono le buone prassi per smettere di fumare definitivamente.

Stabilire un giorno

Chi vuole smettere di fumare deve stabilire un giorno preciso in cui smettere con le sigarette. Non si riesce a smettere fumare in modo graduale, infatti chi smette di fumare semplicemente diminuendo il numero di sigarette al giorno non si riesce. È indispensabile stabilire un giorno in cui le sigarette accese passo subito a zero. Chi inizia diminuendo il numero di sigarette poi cade nelle solite abitudine e trova subito una scusa per accendere un’altra, sgarrando e aumentando il numero di sigarette che poteva fumare il giorno.

Eliminare tutto l’occorrente per fumare

Per non cadere nella tentazione di fumare, si consiglia di eliminare tutto quello che serve per accendere le sigarette. Non solo si devono buttare via tutte le sigarette ma anche gli accendini e il posacenere. Quest’ultimo è molto importante poiché l’odore delle vecchie sigarette spente può innescare il desiderio di fumare ancora.

Sostituire la sigaretta

Soprattutto nei primi periodi, è molto difficile smettere di fumare perché la nicotina scatena la voglia di accendere una classica sigaretta. Per placare questo desiderio ci sono diverse soluzioni, tra cui I cerotti alla nicotina che vanno messi principalmente sulle braccia e rilasciano una dose costante di nicotina per placare questa voglia. Altri prodotti alla nicotina sono le gomme da masticare e gli spray.

Altri trovano di grande aiuto la sigaretta elettronica mantiene intatta la gestualità legata al fumare ma evita di introdurre nell’organismo tutta una serie di sostanze estremamente nocive. Le sigarette elettroniche possono essere caricate con una piccola quantità di nicotina per evitare il desiderio di accendere una sigaretta normale e ricadere nelle vecchie abitudini malsane.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.liquidi-sigarettaelettronica.it