In ogni trasloco non mancano mai gli scatoloni cartone tripla onda che sono dei contenitori molto versatili da usare. Tuttavia, è bene dare qualche indicazione su come si organizzano per assicurare maggiore praticità.
Quali scatoloni usare
Per i traslochi Roma meglio usare solo scatoloni di dimensioni medie o piccole. Quelli grandi possono sembrare utili perché contengono molte più cose ma spesso si rivelano la scelta sbagliata. Infatti, diventano troppo ingombranti e scomodi da riempire. Il loro volume è tale da risultare poco pratico per essere alzato e portato sul furgone. Le scatole di cartone più piccole diventano invece molto utili perché versatili, veloci da riempire e pure da svuotare.
Come si monta uno scatolone
La scatole di cartone va sempre montata nel modo corretto. È utile fare più passate di nastro adesivo sul fondo e creare anche una sorta di croce mentendo lo scotch da pacchi anche nell’altro senso per rinforzare il fondo. Può sembrare una cosa inutile ma in realtà serve molto perché evita che lo scatolone ceda per via del peso degli oggetti che hai caricato dentro.
Come si inseriscono gli oggetti
Potrebbe sembrare banale ma meglio ricordare che gli oggetti vanno messi con un certo ordine nella scatola. I più pensati vano messi sul fondo altrimenti con il loro peso potrebbero schiacciare gli altri più leggeri. Mano a mano che si sale, il peso degli oggetti dovrebbe diminuire. Per facilitare il posizionamento degli oggetti, potrebbe esser utile usare la carta del giornale vecchio che aiuta a creare volume e tenere ben fermi gli oggetti anche nel caso di scossoni durante il trasporto.
Chiudere sempre
Tantissime persone commettano l’errore di lasciare aperta dal scatola dove hanno inserito loro oggetti. L’ideale è quella di poter ci guardare dentro in un secondo momento per vedere che cosa c’è. Andrebbe invece sempre chiusa per bene con del nastro adesivo altrimenti è un attimo che gli oggetti cadano fuori. Per sapere che cosa c’è dentro, bisognerebbe scriverlo direttamente sulla superfice dello scatolone con un pennarello a punta grossa.