Con l’arrivo della stagione calda, per mitigare il calore tra le mura domestiche molti fanno ricorso al condizionatore D’aria. Tuttavia, può essere problematico accenderlo molto spesso perché significa aumentare i consumi d’energia E quindi aumentare la bolletta della luce. Oggi più che mai imperativo mettere in atto maggiori attenzioni e accorgimenti per ridurre il costo visto che la componente energia si fa sempre più cara. Non si tratta solo di una mera questione economica ma anche di una problematica dal punto di vista della sostenibilità ambientale.
Il cappotto esterno
Per abbassare i consumi del condizionatore senza rinunciare all’aria fresca, ci sono diversi interventi che si possono mettere in atto. Per iniziare, nella pena prendere in considerazione cappotto esterno che migliora l’isolamento termico affinché la temperatura esterna influisca il meno possibile su quella interna. Intervento che migliora anche le prestazioni del sistema di riscaldamento durante l’inverno.
Come impostare la temperatura
Tuttavia, non è detto che si deve per forza intervenire con lavori ingenti come questo poiché ci sono anche altre soluzioni che possono essere messe in campo per raggiungere l’obiettivo. Per Esempio, bisognerebbe sempre impostare una temperatura poco al di sotto di quella esterna. Abbassare eccessivamente la temperatura significa non solo aumentare considerevolmente i consumi energetici ma anche riprodurre uno sbalzo termico eccessiva che causa problemi di salute.
Piccole attenzioni quotidiane
Nel momento in cui si accende il condizionatore d’aria sarebbe opportuno chiudere bene tutte le finestre per evitare che l’aria calda dall’esterno in casa. L’ideale sarebbe anche abbassare le tapparelle per bloccare l’ingresso della luce che porta con sé anche calore. Questi semplici ma vitali interventi consentono di mantenere più stabile la temperatura dell’abitazione senza dover per forza fare ricorso a un uso eccessivo di un dispositivo potente come il condizionatore d’aria.
Le manutenzioni periodiche
Infine, è utile ricordare che uno operazioni manutenzione periodica che prevedono la sostituzione dei filtri e la pulizia delle unità esterne aiutano a migliorare il rendimento e l’efficienza fedele sistema di aria condizionata.
Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.assistenzadaikin.milano.it