Può succedere di avere una stanza che risulta un po’ anonima, poco accogliente e calorosa. Se vuoi cambiare il suo destino, segui subito questi consigli che fanno la differenza.
Un pavimento effetto legno
Tanto per iniziare, una stanza diventa subito più accogliente se durante le ristrutturazioni edili Roma posi un pavimento effetto legno. Puoi optare per il classico parquet in legno naturale, sebbene possa risultare un po’ costoso. Al giorno d’oggi sul mercato trovi delle soluzioni moto più economiche ma altrettanto belle come il laminato oppure le piastrelle in gres porcellanato. Seppur si tratti di piastrelle, hanno forme ed effetti che ricordano in tutto per tutto il legno rendono l’ambiente subito più caloroso, soprattutto se sceglie colori caldi e legni con tante sfumature, nodi e dettagli.
Una tinta calda alle pareti
Se sei alla ricerca di un modo per rendere una stanza più accogliente, prova a giocare con le tinte alle pareti. Scarta tutti i colori scuri e freddi che non sono minimamente adatti. Infatti, assorbono la luce e rendendo lo spazio tetro. I colori più indicati dopo le ristrutturazioni edili Roma sono sicuramente il bianco che illumina riflettendo la luce. Molto adatti sono altresì le tinte calde, ma sempre senza scegliere sfumature troppo sature e scure ma meglio colori leggeri come sabbia, écru, beige, avorio.
Una finestra più grande
In occasione delle ristrutturazioni edili Roma, sarebbe il caso di rivedere l’illuminazione che gioca un ruolo cruciale in tutti gli ambienti. Se una camera dovesse risultare poco accogliente, potrebbe essere il caso di allargare la finestra. Anzi, potrebbe esser il caso di trasformarla in una porta finestra se dà sull’esterno o su un balcone, aumentando la quantità di luce naturale che entra.
Le piante d’appartamento
Infine, qualcosa di vivo come una pianta d’appartamento riesce a rendere più accogliente un ambiente. Proprio perché è qualcosa di vivo e cresce nel tempo, la pianta dà subito un’aria più calda. Mai e poi mai cercare di ottenere lo stesso effetto utilizzando piante finte che hanno esattamente l’effetto contrario.