Purtroppo è evidente che ancora oggi sorgono delle discariche abusive qua e là pronte ad accogliere tutti i rifiuti che non si sa dove mettere. Purtroppo, in diverse zone del Paese la raccolta dei rifiuti è problematica per diverse ragioni, tra cui bandi di gara vinti al ribasso. È soprattutto nelle grandi città che il problema diventa evidente con rifiuti abbandonati in vari punti e non raccolti anche per più giorni.
Periodicamente sui giornali e nei telegiornali tornano alla ribalti il caos immondizia ma non è che la situazione abbia degli alti e bassi periodici ma, piuttosto, è stazionaria. Chi vive in una grande città lo sa benissimo che il problema dei rifiuti è costante. Le soluzioni che vengono proposte dai politi ci di turno in campagna elettorale che vogliono raccogliere voti facili non sono mai la risposta perché ci vogliono diversi investimenti per strutturare un sistema valido per la raccolta dei rifiuti urbani.
Raccolta dei rifiuti urbani: che cosa serve
Anzitutto, si tratta di strutture che possano raccogliere e poi differenziare i rifiuti ma non solo. Servono mezzi della nettezza urbana e bidoni. Molti comuni hanno adottato un sistema cosiddetto del porta a porta ma non dappertutto è possibile. In particolare nelle grandi città sono stati installati bidoni che si aprono solo con chiave magnetica o codice a barre presente sui sacchi dati in dotazione.
Insomma, è un sistema che richiede diversi passaggi e nelle città dove manca tutto questo, sorgono discariche abusive. Come sempre, dove manca l’intervento pubblico, c’è un pullulare di attività criminali. Infatti, spesso succede che il racket dei rifiuti sia gestito da gruppo del crimine organizzato.
Perché evitare le discariche abusive
Anche per questa ragione, non bisogna mai e poi mai rivolgersi a un discarica abusiva per rottamare l’automobile. È invece doveroso far riferimento solo e unicamente a centri abitati che possano rilasciare un valido certificato di rottamazione in regola in ogni sua singola parte. Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.rottamazioneauto.roma.it