Ci sono diversi insetti che sono infestanti poiché hanno il brutto vizio di avvicinarsi eccessivamente alle abitazioni o addirittura di entrarci dentro. Le ragioni sono principalmente due: cercare cibo e trovare un riparo. Gli esperti della disinfestazione a Roma sono alle prese ogni anno con una serie di insetti cosiddetti alieni. Si tratta di insetti che provengono da altri habitat. Spesso arrivano grazie al commercio internazionale, alla floricoltura o simili e poi si instaurano grazie a condizioni molto favorevoli e soprattutto l’assenza di predatori naturali.

È il caso della cosiddetta cimice asiatica. Al pari della zanzara tigre, arriva dal sud est asiatico forse inseguendo colture di cui va ghiotta come la soia, di cui è aumentata la produzione anche nel vecchio continente negli ultimi periodi.

In tanti si ritrovano questa cimice che ha delle caratteristiche proprie che la differenziano da quelle classiche che tutti conoscono. La disinfestazione a Roma interviene per togliere di mezzo queste cimici che hanno una colorazione più scura, quasi tendente al marrone. Hanno le zampe posteriori un po’ più lunghe del normale che permettono loro di girarsi nel momento in cui cadono di schiena.

Sono cimici che hanno una presenza piuttosto capillare ma si concentrano nelle zone vicino a orti, campi coltivati, serra e via dicendo. Sono però spesso sulle biancheria stesa o negli infissi tentando di entrare al riapro dei primi freddi.

Purtroppo, bisogna dire che contro le cimici asiatiche c’è poco da fare. Gli addetti alla disinfestazione a Roma eseguono periodiche campagne per debellare questa piaga ma è una lotta quasi impari. Gli scienziati hanno allora deciso di sfruttare i metodi di lotta biologica. Si tratta di sfruttare il naturale predatore delle cimici per liberarsene una volta per tutte. È una soluzione che aiuta anche a ridurre il ricorso a pesticidi che possono inquinare i prodotti agricoli nonché terreno e falde acquifere. In questo caso, si è giunti alla cosiddetta vespa samurai. È del tutto innocua per le persona e si ciba delle uova delle cimici.

Di Grey