Come si può cercare notizie fresche su Google? Questa è la domanda che si pongono soprattutto coloro che, per vari motivi, hanno esigenza di aumentare il traffico di utenti su un sito. Ma in che maniera questi due elementi (ricerca di notizie su Google News e aumento di utenti su un sito) entrano in relazione? Solitamente, chi svolge un lavoro come webmaster, blogger, web copywriter o esperto SEO, sa che per accrescere la visibilità di un portale deve necessariamente concentrarsi sulla condivisione di informazioni che risultino sempre credibili e appetibili per gli utenti. Lo scopo infatti, è quello di creare sempre contenuti di qualità, che siano facilmente indicizzabili da Google, e quindi di immediata fruibilità. Cercare notizie fresche su Google News quindi, è una tappa imprescindibile di questo processo, in quanto è proprio questo servizio di Google che offre il bacino di informazioni di maggior interesse e soprattutto attuali. I contenuti giornalistici che visualizziamo primi su Google appartengono, spesse volte, a Google News. Per un’azienda, attrarre un numero sempre maggiore di utenti sul proprio sito, si traduce come un potenziale aumento di possibili clienti. Quindi un notevole incremento del proprio business. Chi si occupa di SEO, ad esempio, sa che Google News è una fonte importantissima per ottenere questi risultati per i propri clienti, utilizzato anche da una web marketing agenzia per rimanere aggiornata sulle novità app e software per il web. E’ proprio qui infatti, che vengono ‘pescati’ i contenuti più nuovi, quelli che interessano in quel momento la maggior parte degli utenti. Appare ovvio però, come anche una ricerca di notizie fresche su Google News debba essere oculata e ben armonizzata con le reali esigenze strategiche. Il webmaster o il SEO, così come il blogger o il web copywriter, sanno che per aumentare visibilità – e quindi conferire al sito del cliente un posizionamento ottimale nei risultati di ricerca Google – devono focalizzarsi sulle notizie fresche di Google News che siano attinenti al brand del cliente e alla mission dell’azienda. Se ad esempio si tratta di un sito legato ad un’azienda che produce abbigliamento, ecco che i contenuti da condividere sul portale – o sul blog, social, ecc. – dovranno riguardare News Google che gravitano intorno a questo settore (ad esempio notizie fresche legate alla moda, al life style, ai tessuti e così via). La creazione di contenuti di qualità facilmente indicizzabili, è un lavoro veramente molto delicato, poiché deve tener presenti tutta una serie di fattori tecnici e logistici (inclusi i meccanismi di indicizzazione offerti da Google).