Per un anziano che vive da solo in casa, bisogna per forza provvedere a queste operazioni che migliorano la qualità della vita.

Installare un box doccia al posto della vasca

La prima cosa a cui pensare quando in casa vive una persona anziana con ridotte capacità motorie e installare uno più pratico box doccia al posto della vecchia e ingombrante vasca da bagno. Forse non tutti ci pensano ma per una persona anziana è complicato entrare e uscire dalla vasca da bagno perché occorre scavalcare il bordo ritrovandosi in una posizione di equilibrio precario dall’attuale è estremamente facile cadere. La buona notizia è che è piuttosto semplice installare una cabina doccia sfruttando lo scarico e gli attacchi idraulici della vasca da bagno preesistente. Per rendere ancora più pratiche le cabine doccia, molte hanno allora interno un seggiolino che può anche essere sostituito con una semplice sedia da giardino in plastica per facilitare le operazioni che posso richiedere anche l’aiuto di un valido infermiere a domicilio Napoli che non si occupa solo e unicamente di somministrare medicinali.

Installare un servoscale

Un anziano che vive da solo in casa nonostante una ridotta capacità motoria che lo costringe a utilizzare ausili avrà necessariamente bisogno di un servoscale. È indispensabile nel momento in cui l’abitazione è realizzata su più livelli oppure non si trova al piano terra di un condominio. Il montascale può prevedere una comoda poltrona che però è indicata per le persone che ancora riescono a camminare oppure una pedana su cui l’anziano possa montare con la sedia a rotelle o altri ausili per la deambulazione come il cosiddetto girello.

Motorizzare le tapparelle e gli avvolgibili

Potrebbe sembrare un’operazione piuttosto facile è una cosa da poco ma in realtà per alzare e abbassare le tapparelle ci vuole un po’ di forza nelle mani che spesso viene meno con l’avanzare dell’età. Patologie come l’artrite e l’artrosi sono tra le più comuni nell’età senile rendendo difficili operazioni molto semplici come alzare le tapparelle al mattino. Per evitare che restino abbassate fino all’arrivo dell’infermiere a domicilio Napoli vale la pena motorizzarle.

Di Grey