Caldaia autonoma o centralizzata: quali sono le differenze principale che tutti dovrebbero conoscere

I sistemi della produzione di acqua calda riscaldamento possono essere principalmente di due tipi: autonomi o centralizzati.  In questa breve guida si analizzano le due tipologia per capire le differenze principali in merito alla gestione dei costi e non solo.

Caldaia autonoma: pro e contro

Quando si parla di una caldaia autonoma si fa riferimento a un apparecchio ti serve della produzione di calda idraulica e sanitaria di un singolo appartamento. Della caldaia autonoma se ne deve preoccupare unicamente il proprietario di casa. nel momento in cui l’appartamento servito dalla caldaia autonoma generata in affitto, la responsabilità dell’apparecchio passa l’inquilino.

Tutti costi relativi ai consumi della caldaia sono a carico del singolo che quindi dovrà saltare la bolletta del gas a fine periodo. Lo stesso vale per i costi legati all’intervento del tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Beretta a Roma. Anche l’inquilino deve pagare la fattura per conto suo senza dividerla con il proprietario di casa.

Il vantaggio nel caso della dall’autonoma è che si conoscono decisione consumi si possono attuare strategie per diminuirli. Inoltre, si accede il sistema di riscaldamento secondo le proprie esigenze senza dover rendere conto a nessuno.

Caldaia centralizzata: pro e contro

La caldaia centralizzata apparecchio che serve per la produzione di riscaldamento e acqua calda per tutti gli appartamenti di uno stesso stabile, palazzo, condominio, etc. Questo indica che I costi fatturati a fine periodo vengono divisi tra tutti. per stabilire come dire costi spesso ci si basa sulla metratura dell’appartamento. Questo nuovo metodo non tiene conto di diversi fattori e quindi in molti hanno voluto installare degli apparecchi per registrare i consumi del singolo appartamento, favorendo una corretta divisione del costo. Sapendo esattamente quanto si consuma è anche possibile mettere in atto comportamenti più virtuosi.

Viene diviso tra i condomini che il costo relativo agli interventi del tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Beretta a Roma.  La responsabilità dell’impianto centralizzato è di un amministratore condominiale che può anche essere scelto tra i condomini stessi.